venerdì 6 febbraio 2009

FAVETTE DELLA NONNA


Quanti nomi avranno questi dolcetti in Italia? A Mantova li chiamiamo "favette" e con lattughe, frittelle e tortellini dolci sono i dolci tipici del carnevale.


INGREDIENTI
  • 3 uova intere
  • 40 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 400 g di farina bianca
  • 1 bustina di lievito

PREPARAZIONE

Fate un impasto non troppo tenero e formate delle palline della grandezza di una bella nocciola .
Anche se la tradizione vorrebbe che si friggessero in abbondante strutto, io vi consiglio di usare l'apposito olio di semi per friggere. Fate asciugare su carta da cucina e spolverate di zucchero a velo.


Questo vassoietto di favette l'ho mandato a Francesco Rondelli
per il suo compleanno: AUGURI FRANCESCO!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Non ti avevo ancora ringraziato sul blog!!!
Grazie in ritardo!
Francesco

robertaincucina ha detto...

Questi dolcetti mi fanno pensare a quando ero bambina e mia madre me li preparava. Sai che la tua ricetta e quella siciliana sono molto somiglianti?

Anonimo ha detto...

ieri cercando sulle ricette dolci di carnevale ho provato la tua BUONISSIME e SEMPLICISSIMA complimenti e grazie Carla

Anonimo ha detto...

Ciao Adele! Cosa intendi per farina bianca? La classica 00?

Anonimo ha detto...

Potresti darmi qualche consiglio in più anche su come fare l'impasto? Grazie mille! :)